top of page
Parliamo di luce...
con la 4E del liceo linguistico Vittorio Gassman
Zenit e Nadir
-
Zenit e Nadir sono due punti creati dall’intersezione della sfera celeste con la retta immaginaria (detta verticale del luogo) passante per il punto in cui si trova l’osservatore e per il centro della Terra.
-
La verticale del luogo, insieme al piano dell’orizzonte astronomico (il piano passante per la sfera celeste perpendicolare alla verticale del luogo) fanno parte del sistema di coordinate altazimutali (l'altezza e l'azimut; indicano la posizione di un punto della sfera rispetto all'orizzonte) e rappresentano elementi di riferimento per identificare la posizione degli astri sulla sfera celeste. Non si tratta però di coordinate assolute, dal momento che esse dipendono dalla posizione dell’osservatore: nel caso si trovasse al polo nord, per esempio, la verticale del luogo coinciderebbe con l’asse terrestre, lo Zenit con il polo Nord celeste e il Nadir con il polo Sud celeste.
-
Lo zenit in sintesi è il punto immaginario che sta esattamente sopra la testa dell'osservatore. Un esempio pratico del suo uso è quando il sole si trova allo zenit rispetto a un osservatore terrestre, un fenomeno che avviene soltanto a mezzogiorno all'equatore durante gli equinozi, o ai rispettivi tropici durante i solstizi.
-
Il nadir è l'intersezione della perpendicolare all'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste invisibile. E' il punto diametralmente opposto allo zenit.
ZENIT
NADIR
VERTICALE
DEL LUOGO
ORIZZONTE
ASTRONOMICO
Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Zenit
https://it.wikipedia.org/wiki/Nadir
http://ilmiotempolibero.altervista.org/viewtopic.php?t=188
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=altazimutale
Claudia Cacopardo
bottom of page