top of page
Parliamo di luce...
con la 4E del liceo linguistico Vittorio Gassman
L’ARCOBALENO
OLTRE LA FISICA.
Nella cultura popolare.
L’arcobaleno è da sempre stato una delle manifestazioni della natura che più hanno affascinato l’umanità e ha da sempre rappresentato fonte di ispirazione per moltissimi artisti, nei vari ambiti della cultura. Un’energia simbolica che unisce gli opposti e che, per questa ragione, viene considerata un punto di stasi, di equilibrio, di pace. In questa pagina intendiamo mostrare alcuni brevi flash, che testimoniano la presenza di un fenomeno ottico così spettacolare nei vari contesti della storia umana fino ad arrivare ai numerosi riferimenti che si possono tutt’ora trovare nella cultura contemporanea .
Isaac Newton, originariamente (1627), distinse solo cinque colori primari: rosso, giallo, verde, blu e violetto.
Solo più tardi introdusse l’arancione e l’indaco, dando sette colori in analogia con il numero di note in una scala musicale.
Nell’ambito della musica:
-Canzoni come “over the rainbow” di Israel.
-Nel film musicale il mago di Oz, la canzone “the Rainbow Connection” dal film dei Muppet
Simboli di pace:
-I “Rainbow Gathering”sono raduni di hippie che si incontrano su terreni pubblici con la missione di esporre le idee di pace, amore, libertà e comunione.
-l’arcobaleno è presente nella bandiera di pace.
-il Sudafrica, dopo la fine del regime dell’apartheid, venne denominato “Rainbow Nation”, per indicare la multi etnicità della sua popolazione.
Battaglie sessuali:
L’arcobaleno è diventato il simbolo universale di
omosessuali,bisessuali e transessuali, e compare
anche nella bandiera del gay pride (rosso in alto,
violetto in basso).
Sogni:
Sognare l’arcobaleno può alludere al termine di un periodo faticoso e turbolento, ad un cambiamento positivo e alla possibilità per il sognatore di attingere alle proprie risorse interiori.
L’arcobaleno nei sogni dispiega tutta la sua bellezza ed evoca eguale bellezza ed intensità che emergono dalle profondità inconsce, in una sorta di unione e di trasformazione dei contenuti rimossi della coscienza, che possono fondersi per favorire un nuovo inizio e una nuova forza.
Simbolismo:
In molte culture il significato dell’arcobaleno occupa un posto molto importante nella simbologia delle leggende, infatti ad esempio da arcobaleni sarebbero apparse le molte forme di vita nel periodo della creazione, acquisendo anche significati legati alla divinità, alla buona fortuna, a concetti come la dualità e la creazione, agli spazi tra i mondi. Al suo stadio meno metafisico l'arcobaleno è una combinazione di colori in armonia perfetta che produce un simbolo naturale di straordinaria bellezza, una promessa di pace e illuminazione. Uno dei riferimenti più intensi riguardo al simbolo dell'arcobaleno si trova nel tantra indù e buddista dove, a quanto pare, coloro che hanno superato i loro legami terreni sono in grado di raggiungere il più alto stato di meditazione e di sperimentare il "corpo arcobaleno", che viene descritto come un "corpo di luce", che si palesa quando l'ultima ascensione è stata raggiunta. Il fenomeno del corpo arcobaleno è una sensazione di unità finale che in genere accade al momento della morte.
Significati simbolici Arcobaleno
-
Vita
-
Speranza
-
Divinità
-
Promessa
-
Creazione
-
Potenziale
-
Fornitura
-
Armonia
-
Espansione
-
Ascensione
Realizzato da Julie Acain e Stefanie de Roxas
Over the Rainbow - Israel Kamakawiwo'ole
00:00 / 00:00
bottom of page