Parliamo di luce...
con la 4E del liceo linguistico Vittorio Gassman
La classificazione stellare
La classificazione stellare è la classificazione delle stelle in base alla loro dimensione, luminosità ed al loro colore.
Le stelle possono essere :
-
Nane, se di piccole dimensioni.
-
Giganti, se di grandi dimensioni.
-
Super giganti, se di enormi dimensioni.
Dalla loro temperatura dipende il loro colore, queste possono essere biancastre-azzurre oppure rossastre, ciò nonostante spesso agli osservatori questi colori possono essere omessi a seconda del modo di osservazione. Le stelle dunque possono suddividersi in :
-
Stelle rosse, o fredde, che non superano i 3.000 °C.
-
Stelle arancio, che hanno una temperatura massima di 4.000 °C.
-
Stelle gialle, come lo è il Sole, e raggiungono i 6.000 °C.
-
Stelle bianche, e raggiungono i 10.000 °C.
-
Stelle blu, che posso anche superare i 30.000°C
Nel II secolo a.C l’astronomo e matematico Ipparco suddivide le stelle visibili ad occhio nudo in 6 categorie. Le categorie sono O, B, A, F, G, K, M in base, appunto, al loro colore e quindi temperatura. Ad ogni categoria Ipparco assegnò un numero, questo numero prende il nome di magnitudine. Il numero di magnitudine rappresenta la potenza luminosa di ogni stella, più la magnitudine aumenta, più la stella è fioca.
La magnitudine può essere suddivisa in apparente ed assoluta. Per magnitudine apparente si indicano le stelle che vanno oltre la 6° categoria e non sono dunque visibili al occhio nudo. Per magnitudine assoluta si indica la stella che si trova distante dalla terra a circa 32,6 anni luce.La loro luminosità può essere suddivisa anche in luminosità assoluta ed apparente.
La luminosità assoluta comprende la quantità di energia irradiata in un’unità di tempo da una stella, tale energia dipende dalle dimensioni e dalla temperatura della stella.
La luminosità apparente comprende la luminosità di una stella misurata dalla terra, questa ovviamente varia da stella a stella e dipende sia dalla distanza fra la stella esaminata e la terra sia dalle sue caratteristiche principali.
Giada Godoy
Maria Teresa Carino