top of page

presentazione

La  luce, simbolo di vita; nascere, ovvero  "...venire alla luce.." . Uscendo dal  buio del grembo materno la prima esperienza che si fa del mondo esterno, è quella di essere avvolti dall'abbraccio dei raggi luminosi. 

Senza luce non c'è vita: le piante la trasformano in linfa vitale, arricchendo l'atmosfera di ossigeno, elemento indispensabile per la vita dell'uomo. 

Abbiamo studiato i fenomeni luminosi attraverso le loro molteplici sfaccettature, che trovano espressione nei diversi campi della cultura, della conoscenza, della letteratura, dell'arte, della scienza e della tecnologia. Gli studenti si sono lasciati guidare  dalla curiosità; hanno cercato materiali in rete e li hanno più o meno rielaborati. Il prodotto finale  sono le pagine di questo sito,  costruito applicando anche quanto appreso negli incontri di approfondimento del progetto "la comunicazione efficace". L'equilibrio tra scritte e immagini,  la musica, i video, le animazioni catturano l'attenzione del lettore e rendono più interessante quanto proposto.

I miei complimenti vanno agli studenti della Quarta E del licel linguistico, per l'impegno profuso, l'entusiasmo dimostrato, la disponibilità a lavorare insieme, la voglia di andare al di là delle pagine di un libro.

Monica Filippi

docente del Liceo Gassman di Roma

bottom of page